Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home NewsPerchè andare in vacanza fa bene
Perchè andare in vacanza fa bene

Perchè andare in vacanza fa bene

Agosto è il tempo di estate e di ferie, quel mese in cui si cerca di abbandonare la propria routine per rilassarsi al meglio in previsione di una nuova stagione piena di impegni. Sia che tu adesso lavori o sei impegnato in qualche attività, le vacanze sono senza dubbio un’ottima soluzione per ricaricarsi. Ogni anno milioni di italiani decidono di concedersi il tanto disperato riposo nel mese d Agosto, partendo per brevi o lunghe vacanze, cercando di prendere un po’ il fiato e ricominciare a settembre. Ma perchè andare in vacanza fa bene alla salute? E’ davvero così? La risposta è sicuramente affermativa, ma vediamo nei dettagli cosa comporta al nostro cervello un periodo di ferie più o meno lungo e come esso può aiutarci a combattere stress, ansia e depressione.

Vacanze e salute

Gli esperti di salute e benessere dicono che una vacanza è ciò che ci vuole per rilassarmi e ricaricare le batterie del nostro corpo e della mente. Il periodo che precede un periodo di ferie sono addirittura stressanti e portano ansia: quante volte prima di andare in vacanza avete avuto notti insonni o altri disturbi legati all’ansia proprio perchè non vedevate l’ora di partire? Ecco, ci sono proprio delle ragioni scientifiche per capire perchè andare in vacanza fa bene. Lo stress è sicuramente uno dei fattori che può incidere negativamente sulla nostra salute, alterando a nostra psiche, indebolendoci fisicamente e che fa diminuire le nostre prestazioni. E’ ovvio che in vacanza una persona abituata a dei ritmi frenetici sarà anche movimentata in vacanza, ma di certo sarà anche una persona più rilassata.

Stop allo stress!

Lo stress, ricordiamo, può essere anche causa di morte prematura, date le conseguenze e malattie che porta. Per questo prendersi di tanto in tanto una vacanza quando si è stressati è un’ottima soluzione. Un altro motivo per andare in vacanza da lavoro è quello di recuperare delle energie perdute e ricominciare successivamente a lavorare con può produttività. Per questo le ferie sono obbligatorie in qualunque lavoro in regola! Una bella vacanza è anche fonte di idee e d’ispirazione per nuovi progetti, per nuove avventure e per essere maggiormente creativi. Non a caso quando si è in vacanza ci si sente più felici e carichi.

Se viaggiate con il vostro partner o con la vostra famiglia avrete anche più tempo da dedicare a loro e a ristabilire i rapporti in un clima più calmo rispetto aa quello quotidiano. Se invece siete single, in vacanza avrete opportunità di fare nuove conoscenze e magari trovare l’amore. Vi abbiamo convinto? Ricordatevi di pianificare bene le vostre vacanze, da soli o in compagnia, perchè ne vale della vostra salute e benessere. Progettando le ferie in largo anticipo potrete anche risparmiare grazie a delle soluzioni low cost oppure approfittando delle offerte stagionali. Il periodo migliore per andare a mare non è Agosto, considerato il caldo e il picco dei turisti, ma Settembre-Ottobre, visto che le spiagge si svuotano e il clima è meno torrido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *