Home NewsRistrutturare coniugando materiali antichi e moderni: ecco il pavimento elegante in cotto per ambienti di lusso
Ristrutturare coniugando materiali antichi e moderni: ecco il pavimento elegante in cotto per ambienti di lusso

Ristrutturare coniugando materiali antichi e moderni: ecco il pavimento elegante in cotto per ambienti di lusso

Il pavimento in cotto oggi rappresenta senza dubbio una delle soluzioni più richieste poiché è l’ideale per chi preferisce un ambiente dall’aria rustica ma al tempo stesso classica. Tale pavimentazione infatti è dotata di innumerevoli vantaggi: è per questa ragione che esso costituisce uno dei materiali preferiti dalla maggior parte delle persone.

Il pavimento in cotto, non è soltanto utilizzato nelle case dall’aspetto più casual o campagnolo, ma può essere anche adoperato nelle abitazioni più lussuose, anche sotto forma di cementine (tornate di gran moda al Cersaie 2018). Non tutti infatti sono a conoscenza del fatto che il cotto può trasformarsi in un materiale elegante a seconda di come viene utilizzato e in base ai mobili che vengono scelti per l’arredamento. Pertanto usare il cotto per il proprio pavimento significa coniugare da un lato la tradizione antica e dall’altro l’innovazione della modernità.

Come unire tradizione e modernità nel modo giusto… partendo dal pavimento

Molto spesso si tende a pensare che il pavimento in cotto sia adatto soltanto alle case dall’aspetto molto country o comunque tradizionale. In realtà non tutti sanno che è possibile avere anche un pavimento elegante in cotto senza dover rinunciare alla modernità. Quando si pensa a tale pavimentazione infatti si esclude completamente la possibilità di inserire nell’arredamento un tocco contemporaneo e innovativo, per svecchiare l’ambiente e renderlo più originale.

Un pavimento in cotto invece può essere anche una valida soluzione, elegante e raffinata, per tutti quelli che amano combinare amore per il passato e tendenze moderne. Riuscirci è davvero molto semplice: bastano infatti soltanto pochi accorgimenti per ottenere un ottimo risultato. Quando si installa questo tipo di pavimento in cotto innanzitutto è necessario capire in quale tipo di stanza collocarlo. A seconda della camera infatti l’arredamento cambia sensibilmente. Se il cotto viene disposto in cucina, per combinare il nuovo e l’antico è possibile disporre un tavolo moderno dalle linee semplici e pulite, abbinato a delle sedie minimal ma di carattere.

Anche i complementi d’arredo possono essere collocati in stile moderno: un esempio possono essere le lampade o le plafoniere, preferibilmente di colore chiaro e non troppo ricche di dettagli. Per un effetto ancora più all’avanguardia è invece possibile alternare mobili più antichi, realizzati in legno scuro, e mobili contemporanei fatti in legno chiaro oppure in altri materiali.

Come abbinare il pavimento in cotto ad uno stile più elegante

Naturalmente bisogna tenere in considerazione che quando si cerca di arredare in modo da combinare due stili all’apparenza opposti, è necessario fare attenzione a non creare un’atmosfera confusionaria e decisamente incongruente. I vari elementi che andranno disposti nelle stanze devono essere dosati nel modo giusto senza esagerare.

Per rendere il pavimento in cotto molto elegante e conferire all’ambiente un look raffinato e di classe è possibile disporre tale pavimentazione in un salotto oppure in una sala da pranzo. Qui bisognerà collocare un divano in pelle o in camoscio dal design moderno abbinato invece ad un tavolino in legno scuro. Bisogna dare inoltre un’attenzione particolare ai colori: è opportuno prediligere tonalità molto chiare sia per le pareti che per i mobili, in modo tale da contrastare con il colore scuro del pavimento. Tra le tonalità più indicate ci sono il bianco, il panna, il beige ma anche i colori pastello come il rosa oppure l’azzurro.

Per le pareti è bene mantenersi su un colore luminoso in maniera tale da rendere l’ambiente otticamente più grande e pieno di luce. Il pavimento in cotto di colore scuro infatti potrebbe rendere le case leggermente buie: si può combattere questo effetto semplicemente giocando sul contrasto tra i colori. Se si scelgono mobili e pareti bianche inoltre è preferibile optare per complementi d’arredo dalla tonalità più decisa: per avere un effetto sicuramente di gran classe è possibile disporre uno o più specchi nella stanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.