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Come scegliere le giuste scarpe da running?

Come scegliere le giuste scarpe da running?

Scegliere le migliori scarpe da running è molto importante, poiché sono l’elemento che ci unisce al suolo, che sostiene il nostro peso, che ci dà trazione. Il processo di scelta della calzatura ideale per i nostri piedi può essere complesso per un runner amatoriale. Niente paura, in questo articolo cercheremo di darti gli indizi da seguire, per imparare a scartare quei modelli che ti entrano solo di vista, ma che non gioveranno alla tua salute.

Scarpe da running: dimensione del piede

Trovare la scarpa giusta è un fattore chiave per ottenere il massimo dal tuo allenamento e dalle tue corse. Per trovare la misura migliore per il tuo piede, è importante valutare le dimensioni dello stesso. Una volta che hai queste informazioni, trova una taglia adatta e inizia a goderti le tue corse! Sarai sorpreso di quanto sia diverso correre con una scarpa che si adatta davvero al tuo piede.

Per misurare il tuo piede avrai bisogno di: un foglio di carta o cartone più grande del tuo piede, un metro o un righello e una penna.

  • Passo 1: Appoggia la carta sul pavimento su una superficie piana, dura e liscia.
  • Passo 2: Indossa calzini simili a quelli che indosserai per una corsa e stai con un piede sulla carta.
  • Passaggio 3: Tieni il peso del corpo sul piede e traccia una linea sottile sulla carta attorno al piede. Quando tracci la linea, tieni la matita perpendicolare al suolo.
  • Passaggio 4: Per trovare la lunghezza del piede, misura la distanza verticalmente.
  • Passaggio 5: Per trovare la larghezza del piede, misurare la distanza orizzontalmente.
  • Passaggio 6: Ripeti gli stessi passaggi per l’altro piede e usa le misure più grandi per determinare la misura della tua scarpa.

Scarpe da running: taglia di scarpe

Mentre corri, il tuo piede si allunga e si allarga quando la scarpa entra in contatto con il suolo, e ritorna alla sua lunghezza e larghezza normali quando smetti di toccarlo. Pertanto, ti consigliamo di acquistare sempre mezza taglia in più rispetto alla misura che hai.

Se hai misurato il tuo piede con un dispositivo, ti consigliamo anche di applicare la regola della mezza taglia in più. Ciò significa che le tue scarpe da corsa dovrebbero essere mezza misura più grandi delle tue scarpe di tutti i giorni.

Scarpe da running: calzata della scarpa

  • Una buona calzata è quella in cui senti il ​​tallone e l’avampiede ben integrati nella scarpa e spazio per le dita dei piedi.
  • In piedi, controlla che sia della lunghezza e della larghezza corrette. Come? Premi sui lati dell’avampiede e della punta con il pollice. Per ottenere una buona vestibilità, almeno metà o tutto il pollice dovrebbe entrare in questo spazio.
  • Quindi tieni la parte posteriore della scarpa con la mano e prova a spingere fuori il piede. Dovrebbe rimanere in posizione o muoversi molto poco.
  • Infine, quando allacci le scarpe, gli occhielli dovrebbero essere paralleli e il passante dovrebbe essere proprio al centro.

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